Area Docenti e ATA

Help Desk

Hai bisogno di aiuto? Seleziona l'argomento di interesse:

Per accedere ai PC della scuola puoi utilizzare una delle seguenti modalità:

ACCOUNT PERSONALE

Utilizza l'account che ti era stato fornito precedentemente. Se non hai un account di dominio (per accedere ai PC della scuola) scrivi una mail all'amministratore della rete informatica del Buzzi su:

supporto-it@tulliobuzzi.edu.it

 

ACCOUNT TEMPORANEO

In via precauzionale, chi non riesce ad accedere ai PC della scuola può utilizzare il seguente account temporaneo:

Nome utente: d.supplente

Password: (è stata comunicata per email!)

 

PASSWORD DIMENTICATA o PROBLEMI DI ACCESSO

Qualora dovessi aver dimenticato la password di accesso al dominio BUZZI o se ci sono dei problemi di accesso a un PC della scuola contattare l'amministratore di rete su questo indirizzo email:

supporto-it@tulliobuzzi.edu.it

PC o PROIETTORE GUASTO

In caso il PC o il proiettore non funzionassero segui le istruzioni indicate nella scheda "Richieste di approvvigionamento e riparazioni materiale scolastico"!

Il Buzzi aderisce alle politiche BYOD (Bring Your Own Device), in italiano vuol dire “porta il tuo dispositivo”,  in altre parole è un espressione che descrive tutte quelle politiche aziendali che consentono agli impiegati di utilizzare i propri dispositivi personali in ambiente di lavoro ( in questo caso nelle scuole al personale scolastico e agli studenti ).

Il personale del Buzzi, docenti e ATA, può accedere alla rete Wi-Fi della scuola con i propri dispositivi personali  (Laptop, Tablet e Smartphone).

Informazioni per l'accesso

  Nome della rete Wi-Fi: Buzzi_Personale

  Password: (è stata comunicata per email!)

 

L'accesso agli studenti verrà definito in questi giorni e seguiranno tutte le indicazioni necessarie!

 

 

Partiamo col dire che la casella di posta istituzionale è creata per rendere più sicura e professionale la comunicazione tra personale, uffici, alunni e genitori. Inoltre il sistema GSuite ci permette di creare una infrastruttura informatica in grado di offrire spazi per riunioni a distanza, classi digitali e mailing list.

La mail istituzionale è generata con GSuite for education di Google e questo comporta l'avere a disposizione delle applicazioni molto utili per la didattica come:

1. Gmail - Casella di posta istituzionale

2. Google Drive - illimitato con Drive di dipartimenti che permettono un facile scambio di documenti con colleghi e studenti;

3. Google Classroom - per creare classi virtuali con gli studenti delle proprie classi oppure per usarlo c
ome piattaforma di e-learning;

4. Google Meet - per svolgere riunioni o lezioni a distanza;

5. Google Calendar - un pratico calendario personale e condivisibile con i colleghi, sul quale trovare gli appuntamenti ai quali si è invitati.

6. Software gratuiti di scrittura digitale - come Google Documents, Fogli, Presentazioni e Moduli;

7. Google Contatti - Una rubrica dalla quale poter reperire le mail dei colleghi.

 

Compila il modulo per richiedere l'attivazione dell'account:

ATTENZIONE! Quando attiverai l'account imposta i metodi di recupero automatico delle credenziali, inserendo una email personale e/o il numero di telefono.

Se hai già attivato il tuo account allora dalla pagina di Gestione del Proprio Account è possibile andare a indicare l'email e/o il numero di cellulare. In questo modo potrai recuperare la tua password autonomamente e in pochi minuti.

Qualche inf@ in più sul recupero autonomo delle credenziali.

Una volta effettuato l'accesso su Google con l'account istituzionale (@tulliobuzzi.edu.it) tutti gli appuntamenti ai quali sarai invitato a partecipare verranno mostrati su  Google Calendar.

Ricordati che puoi vedere tutti gli orari, il piano annuale delle attività della scuola (suddiviso per mese), e le scadenze in corso da questa pagina.

 

Il nostro registro elettronico è Argo Didup.

Le credenziali non dovrai richiederle, ti arriveranno in automatico sulla tua email personale. Se non hai ricevuto le credenziali o per qualsiasi altro problema relativo ad ARGO scrivi una mail a: didattica@tulliobuzzi.edu.it

Esiste sia la versione al PC sia l'applicazione da scaricare sui propri dispositivi mobili Android e Apple.

 

Manuali

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
ARGO - programmazione didattic... 333.27 KB23-09-2020 DownloadAnteprima
ARGO - manuale docenti 6.45 MB23-09-2020 DownloadAnteprima
ARGO - gestione giudizi 498.74 KB23-09-2020 DownloadAnteprima
ARGO - gestione bacheca 526.11 KB23-09-2020 DownloadAnteprima

Se devi contattare un ufficio ti invitiamo a vedere gli orari di ricevimento degli uffici e gli appositi recapiti email.

Se devi contattare un/a collega puoi tranquillamente andare a scrivere nome e cognome nella mail e automaticamente viene indicato l'indirizzo email (che comunque sarà nel formato nome.cognome@tulliobuzzi.edu.it)

Se devi inviare una mail al tuo dipartimento puoi scrivere nei destinatari della mail "dipartimento.______@tulliobuzzi.edu.it" e la mail arriverà a tutti i colleghi del dipartimento.

In base al tipo di richiesta si prega di scrivere ad uno dei seguenti indirizzi:

  • Dirigente Scolastico: dirigente@tulliobuzzi.edu.it
  • Vicepresidenza: vicepresidenza@tulliobuzzi.edu.it
  • DSGA: dsga@tulliobuzzi.edu.it
  • Assistenza per il registro elettronico ARGO: didattica@tulliobuzzi.edu.it
  • Assistenza alla piattaforma GSuite: supporto@tulliobuzzi.edu.it
  • Problemi di malfunzionamento hardware (PC, videoproiettori, ...): ufficio.tecnico@tulliobuzzi.edu.it
  • Problemi di accesso ai PC e alla rete Wi-Fi: supporto-it@tulliobuzzi.edu.it
  • Assistenza per l'innovazione tecnologica a scuola, per la DDI e per le metodologie di insegnamento innovative: teamdigitale@tulliobuzzi.edu.it 
  • Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP): rspp@tulliobuzzi.edu.it
  • Assistenza sindacale: rsu@tulliobuzzi.edu.it

 

Per richieste di manutenzione/approvvigionamento di materiale affine alle attività didattiche (PC, videoproiettori, stampanti, materiale di laboratorio, ecc.) accedi al  software gestionale:

https://richieste.itistulliobuzzi.it

AVVISO: Le credenziali di accesso al software di gestione delle richieste saranno inviate in questi giorni: ci scusiamo per i disagi!

In caso di problemi scrivi a: ufficio.tecnico@tulliobuzzi.edu.it

Per garantire al personale di nuovo inserimento la possibilità di acquisire in tempi brevi padronanza dei meccanismi operativi dell’Istituzione scolastica è opportuno seguire questi passaggi:

  1. Prima della presa di servizio, raccogliere tutta la documentazione relativa al punteggio (titolo di accesso, master, certificazioni ecc.) da consegnare all'Ufficio Protocollo, che provvederà alla loro verifica. 
  2. Una volta firmata la presa di servizio, dall'Ufficio Protocollo recarsi in Vicepresidenza per la registrazione dei dati di contatto (se si usa l'automobile per raggiungere la scuola, occorre portare con sé anche il numero di targa). 
  3. Per tutte le comunicazioni all'interno dell'istituto, per l'attivazione di Argo e della GSuite è necessario attivare la mail istituzionale. Se in vicepresidenza è presente il prof. Livi è possibile attivarla direttamente, altrimenti, procedere alla compilazione dell'apposito modulo presente nella voce "Account di posta istituzionale".
  4. In vicepresidenza sarà fornita anche la mail di contatto del capo dipartimento cui afferisce la disciplina d'insegnamento, al quale possono essere richieste le informazioni sui libri in adozione, le griglie di valutazione e la programmazione di dipartimento. 
  5. Qualora siano già stati definiti e attivati, la vicepresidenza fornirà anche le classi e l'orario di lezione. Nei giorni successivi occorrerà comunicare anche l'orario di ricevimento desiderato. 
  6. Nella segreteria Didattica si ritirano invece le credenziali di accesso al registro elettronico Argo e la chiave dell'armadietto personale della sala docenti. 
  7. Per richiedere assistenza di qualsiasi natura consulta la voce “Richiedi assistenza”.