Area Docenti e ATA

Area FAQ

Per accedere ai PC della scuola puoi utilizzare una delle seguenti modalità:

ACCOUNT PERSONALE

Utilizza l'account che ti era stato fornito precedentemente. Se non hai un account di dominio (per accedere ai PC della scuola) scrivi una mail all'amministratore della rete informatica del Buzzi su:

supporto-it@tulliobuzzi.edu.it

ACCOUNT TEMPORANEO

In via precauzionale, chi non riesce ad accedere ai PC della scuola può utilizzare il seguente account temporaneo:

Nome utente: d.supplente

Password: (è stata comunicata per email!)

PASSWORD DIMENTICATA o PROBLEMI DI ACCESSO

Qualora dovessi aver dimenticato la password di accesso al dominio BUZZI o se ci sono dei problemi di accesso a un PC della scuola contattare l'amministratore di rete su questo indirizzo email:

supporto-it@tulliobuzzi.edu.it

PC o PROIETTORE GUASTO

In caso il PC o il proiettore non funzionassero contattare immediatamente l'ufficio tecnico:

ufficio.tecnico@tulliobuzzi.edu.it

NB. A breve sarà ripristinato il funzionamento del software per la richieste di acquisto di materiale didattico e per le richieste di manutenzione

Il Buzzi aderisce alle politiche BYOD (Bring Your Own Device), in italiano vuol dire “porta il tuo dispositivo”,  in altre parole è un espressione che descrive tutte quelle politiche aziendali che consentono agli impiegati di utilizzare i propri dispositivi personali in ambiente di lavoro ( in questo caso nelle scuole al personale scolastico e agli studenti ).

Il personale del Buzzi, docenti e ATA, può accedere alla rete Wi-Fi della scuola con i propri dispositivi personali  (Laptop, Tablet e Smartphone).

Informazioni per l'accesso

Nome della rete Wi-Fi: Buzzi_Personale

Password: (è stata comunicata per email!)

L'accesso agli studenti verrà definito in questi giorni e seguiranno tutte le indicazioni necessarie!

Partiamo col dire che la casella di posta istituzionale è creata per rendere più sicura e professionale la comunicazione tra personale, uffici, alunni e genitori. Inoltre il sistema GSuite ci permette di creare una infrastruttura informatica in grado di offrire spazi per riunioni a distanza, classi digitali e mailing list.

La mail istituzionale è generata con GSuite for education di Google e questo comporta l'avere a disposizione delle applicazioni molto utili per la didattica come:

1. Gmail - Casella di posta istituzionale

2. Google Drive - illimitato con Drive di dipartimenti che permettono un facile scambio di documenti con colleghi e studenti;

3. Google Classroom - per creare classi virtuali con gli studenti delle proprie classi oppure per usarlo c
ome piattaforma di e-learning;

4. Google Meet - per svolgere riunioni o lezioni a distanza;

5. Google Calendar - un pratico calendario personale e condivisibile con i colleghi, sul quale trovare gli appuntamenti ai quali si è invitati.

6. Software gratuiti di scrittura digitale - come Google Documents, Fogli, Presentazioni e Moduli;

7. Google Contatti - Una rubrica dalla quale poter reperire le mail dei colleghi.

Compila il modulo per richiedere l'attivazione dell'account:

ATTENZIONE! Quando attiverai l'account imposta i metodi di recupero automatico delle credenziali, inserendo una email personale e/o il numero di telefono.

Se hai già attivato il tuo account allora dalla pagina di Gestione del Proprio Account è possibile andare a indicare l'email e/o il numero di cellulare. In questo modo potrai recuperare la tua password autonomamente e in pochi minuti.

Qualche inf@ in più sul recupero autonomo delle credenziali.

Una volta effettuato l'accesso su Google con l'account istituzionale (@tulliobuzzi.edu.it) tutti gli appuntamenti ai quali sarai invitato a partecipare verranno mostrati su  Google Calendar.

Ricordatti che puoi vedere tutti gli orari e il piano annuale di tutte le attività della scuola (suddiviso per mese) da questa pagina.

Se devi contattare un ufficio ti invitiamo a vedere gli orari di ricevimento degli uffici e gli appositi recapiti email.

Se devi inviare una mail al tuo dipartimento puoi scrivere nei destinatari della mail "dipartimento.______@tulliobuzzi.edu.it" e la mail arriverà a tutti i colleghi del dipartimento.

In base al tipo di richiesta si prega di inviare segnalazione ad uno dei seguenti indirizzi:

• Dirigente Scolastico: dirigente@tulliobuzzi.edu.it
  • Vicepresidenza: vicepresidenza@tulliobuzzi.edu.it
  • DSGA: dsga@tulliobuzzi.edu.it
  • Assistenza per il registro elettronico ARGO: didattica@tulliobuzzi.edu.it
  • Assistenza alla piattaforma GSuite: supporto@tulliobuzzi.edu.it
  • Problemi di malfunzionamento hardware (PC, videoproiettori, ...): ufficio.tecnico@tulliobuzzi.edu.it
  • Problemi di accesso ai PC e alla rete Wi-Fi: supporto-it@tulliobuzzi.edu.it
  • Assistenza per l'innovazione tecnologica a scuola, per la DDI e per le metodologie di insegnamento innovative: teamdigitale@tulliobuzzi.edu.it
  • Responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP): rspp@tulliobuzzi.edu.it
  • Assistenza sindacale: rsu@tulliobuzzi.edu.it

Il nostro registro elettronico è Argo Didup.

Esiste sia la versione al PC sia l'applicazione da scaricare sui propri dispositivi mobili Android e Apple.

Le credenziali non dovrai richiederle, ti arriveranno in automatico sulla tua email personale.

Se non hai ricevuto le credenziali o per qualsiasi altro problema scrivi una mail a: didattica@tulliobuzzi.edu.it

Per le richieste di manutenzione (dovuti a malfunzionamenti hardware) per adesso scrivere una mail a:

ufficio.tecnico@tulliobuzzi.edu.it