Concorso fotografico “Quaranteen”

Data: 13/03/2021

Il Concorso è finalizzato alla realizzazione di foto sul tema “​COVID19​”, in senso così ampio e generico così da permettere ai partecipanti di avere molte opzioni circa i soggetti, i luoghi e le situazioni da fotografare.
L’obiettivo è che le foto siano espressione di tecnica e creatività ma anche di riflessione sul periodo che stiamo vivendo legato agli effetti delle misure di contenimento del Covid19: le fotografie devono diventare un modo per tradurre in immagini il punto di vista dei partecipanti. Il concorso è riservato a tutti gli studenti dell’istituto.

Termini e modalità di presentazione delle fotografie

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 maggio 2021 ​in supporto digitale. ​Si precisa che ogni foto dovrà essere accompagnata da un titolo e da un breve commento con indicazione dell’autore (o autori). ​Gli studenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo; ognuno potrà presentare una o più immagini, (fino ad un massimo di tre), in bianco/nero o a colori che esprimano singolarmente o nel loro insieme la riflessione fatta e l’idea che l’autore ha voluto sviluppare.

Le immagini dovranno pervenire in formato jpg, risoluzione massima 2MB, i vincitori verranno contattati per fornire un file di dimensioni maggiori per la stampa definitiva. Le proporzioni delle foto dovranno essere 3x2.

​Condizioni di partecipazione e/o esclusione.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a tutti gli studenti. Saranno escluse le opere non originali, lesive della comune decenza, contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all'ambito religioso. La Giuria potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio, coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione.

Valutazione degli elaborati e Assegnazione dei Premi

Le foto verranno valutate da una Giuria che selezionerà le immagini sulla base dei seguenti criteri:

  1. qualità tecnica della foto
  2. capacità di interpretazione del tema
  3. impatto del messaggio trasmesso
  4. originalità e creatività.

Verranno premiati i primi tre classificati che avranno diritto ad una migliore visibilità all’interno della mostra finale organizzata con le foto pervenute. La Giuria si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia in linea con i requisiti indicati nel regolamento.

Contatti

Per informazioni scrivere al prof. Erino Becherini indirizzo email:

erino.becherini@tulliobuzzi.edu.it