Corso serale

Il corso serale è finalizzato a:

- qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata per i quali la licenza media non è sufficiente;

- consentire una riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano o debbano riqualificarsi.

Di norma sono attivi due percorsi:

  • Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica
  • Meccanica e Meccatronica

Al termine del quarto anno, gli studenti non lavoratori effettuano uno stage in aziende operanti nel settore d’indirizzo. Al termine del percorso gli studenti sostengono l’Esame di Stato per conseguire il diploma tecnico. 

 

A chi è rivolto

Il corso è aperto a tutti gli adulti maggiorenni o che compiono i 18 anni nel corso dell’anno scolastico. 

 

Valorizzazione delle competenze, crediti e esami integrativi

Al momento dell’iscrizione, la commissione per il Patto Formativo redigerà un portfolio individuale al fine di valorizzare tutti gli apprendimenti formali, non formali e informali acquisiti nel corso della vita.

In base a quanto emerso dalla valutazione del percorso pregresso, lo studente sarà inserito in uno dei tre periodi didattici attivati con l’indicazione dei crediti e delle discipline eventualmente da integrare. 

Gli esami integrativi si svolgono una volta all’anno, tra novembre e dicembre, secondo i programmi riportati in questa pagina. I materiali sono reperibili in una Classroom online alla quale si accede dopo l’iscrizione.

 

Per iscriversi

Prendere contatto con la referente del corso, prof.ssa Matilde Guarducci tel: 0574 - 589894 (mattina) mail: matilde.guarducci@tulliobuzzi.edu.it

Dalla pagina Servizi > Modulistica scaricare il “Modello Iscrizione Serale” e inviarlo alla mail: didattica@tulliobuzzi.edu.it  insieme alla copia di un documento di identità e alla documentazione relativa a pagelle, corsi, qualifiche, attestati.

 

Orario delle lezioni e assenze

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle ore 18:20 fino alle 22:30 per un massimo di 23h settimanali. 

Gli studenti lavoratori possono usufruire del 30% delle assenze sul monte ore totale delle discipline da frequentare; gli studenti non lavoratori fino al 25%. I materiali delle lezioni sono caricati online sulla piattaforma Classroom per facilitare lo studio individuale in caso di assenza. 

 

Piano di studio SIRIO

DISCIPLINA

TIPOLOGIA DI PROVA

ARGOMENTI ESSENZIALI

STRUMENTI

ITALIANO

SCRITTO

Saper scrivere un testo argomentativo. Il testo poetico: elementi base

PDF

STORIA

ORALE

La civiltà greca.
Il principato di Augusto. Carlomagno e il feudalesimo

PDF

INGLESE

SCRITTO

Saper scrivere un breve testo (150-200 parole) su uno dei seguenti argomenti: routine quotidiana, attività nel tempo libero, sport, attività lavorativa, preferenze sul cibo, descrizione dell'aspetto fisico, mezzi di trasporto, preferenze inerenti a film, musica e intrattenimento in genere, descrizione dei capi d'abbigliamento. Sarà richiesto nel testo di utilizzare correttamente alcuni dei tempi verbali appresi: presente semplice, presente progressivo, passato remoto, forme del futuro; inoltre, a seconda del tema richiesto: modali per esprimere obbligo, comparativi e superlativi, nomi numerabili e non numerabili.

PNG "In time" vol. 1 Unit 1-8

MATEMATICA

ORALE

Fattorizzazione di polinomi Frazioni algebriche

PDF cap. 7 e 8

FISICA

ORALE

Le grandezze fisiche
Gli errori e la notazione scientifica

PDF cap. 1

CHIMICA

ORALE

Breve storia dell’atomo. L’atomo e la sua struttura: le caratteristiche di elettroni, protoni e neutroni. Il numero atomico e il numero di massa. Gli isotopi.
Le reazioni chimiche. La rappresentazione delle reazioni chimiche: le equazioni chimiche. Il bilanciamento delle equazioni chimiche e i coefficienti stechiometrici.

PDF

SCIENZE DELLA TERRA / BIOLOGIA

ORALE

La nascita dell’universo: dal big bang al big crunch: destini dell’universo. Espansione dell’universo; Red Shift; le galassie: struttura e composizione; nascita, vita e morte di una stella. Il sistema solare: teoria geocentrica e teoria eliocentrica; le tre leggi di Keplero; la struttura del sole, i pianeti. Definizione secondo l’U.A.I. di pianeta. I pianeti nani e cenni sugli esopianeti. La luna: nascita, morfologia composizione chimica e moti. La forma della terra; moti principali della terra e loro conseguenze; cenni sulle coordinate geografiche; fusi orari; la struttura di un vulcano; l’attività vulcanica: eruzione esplosiva e effusiva; la forma degli edifici vulcanici; il vulcanesimo secondario; i terremoti: definizione e classificazione; sismografi e sismogrammi; le scale Mercalli e Richter. I modelli a strati della terra: suddivisione su base chimica (crosta, mantello, nucleo) e su base fisica (litosfera, Astenosfera e mesosfera; i metodi di indagine; crosta continentale e oceanica, le faglie; placche divergenti, convergenti, trascorrenti; dorsali, fosse oceaniche e fosse tettoniche; sistema arcofossa, orogenesi; la deriva dei continenti; espansione e contrazione dei fondali oceanici; la tettonica delle placche. Nascita della vita sulla terra: Teoria Panspermica e Teoria del brodo primordiale, esperimento di Stanley Miller, Origine della cellula procariota ed eucariota; i 5 regni dei viventi. I batteri: fisiologia e struttura: classificazione in base all'evoluzione, alla morfologia, al metabolismo, alla colorazione, all'ambiente in cui vivono. L'azione degli antibiotici. Le principale speci batteriche: patogeni e non. Il tetano ed il botulismo; batteri fermentanti. La cellula eucariota: funzioni e struttura. Gli organuli presenti nella cellula eucariota dalla membrana plasmatica alle giunzioni cellulari. Organizzazione degli organismi pluricellulari; definizione di tessuto; caratteristiche e funzione dei tessuti epiteliali: di rivestimento e ghiandolare esocrino ed endocrino, connettivali, muscolare striato, cardiaco e liscio; il sarcomero; il tessuto nervoso. I dodici apparati che formano il corpo umano; apparato circolatorio: fisiologia ed anatomia; il sangue: plasma e cellule, eritrociti leucociti, piastrine, processo di coagulazione; il sistema nervoso: Sistema nervoso centrale, sistema nervoso periferico, sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico.

PPT

DIRITTO

ORALE

La Costituzione, con riferimento a diritti e doveri dei cittadini

PPT

TTRG

GRAFICO e ORALE

Proiezioni ortogonali di figure geometriche piane Proiezioni ortogonali di solidi
Proiezioni ortogonali di gruppi di solidi
Sistemi di quotatura (per Tecnologie)

PDF

TIC

ORALE

Le componenti di un pc (hardware) I linguaggi di programmazione Algoritmi e diagrammi di flusso

PDF

STA

ORALE

La circolazione di informazioni ed il metodo scientifico I materiali
L’automazione
Le plc, gli attuatori, i sensori e trasduttori

La visione artificiale e i microcontrollori La casa intelligente, home plc

PDF

BIENNIO PROPEDEUTICO

Il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica ha approvato l’istituzione nel nostro istituto di una classe seconda, che funzionerà da anno propedeutico all’ingresso del triennio di indirizzo per coloro che non hanno completato il biennio dell’obbligo scolastico.

Disciplina (numero di ore)

  • Lingua e letteratura italiana (2)
  • Storia (2)
  • Lingua inglese (3)
  • Matematica e complementi (3)
  • Diritto ed economia (2)
  • Scienze della terra e biologia (2)
  • Fisica (2 di cui 1 lab)
  • Chimica (2)
  • Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica (2 di cui 1 lab)
  • Tecnologie informatiche + Scienze e tecnologie applicate (3 di cui 1 lab)

TOTALE  23 ore

Disciplina 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e letteratura Italiana 3 3 3
Storia 2 2 2
Lingua inglese 2 2 2
Matematica e complementi 2+1 2+1 3
Religione Cattolica o attività alternativa 1 - 1
Informatica 5 (di cui 3 lab) 4 (di cui 3 lab) 5 (di cui 3 lab)
Telecomunicazioni 2 (di cui 1 lab) 3 (di cui 1 lab) -
Sistemi e Reti 3 (di cui 1 lab) 3 (di cui 1 lab) 3 (di cui 2 lab)
Tecnologie e progettazione sistemi informatici e di telecomunicazioni 2 (di cui 1 lab) 3 (di cui 1 lab) 2 (di cui 2 lab)
Gestione e progetto, organizzazione d'impresa - - 2
TOTALE 23 (+6 lab) 23 (+6 lab) 23 (+ 7 lab)

 

Disciplina 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e letteratura Italiana 3 3 3
Storia 2 2 2
Lingua inglese 2 2 2
Matematica e complementi 2+1 2+1 3
Religione Cattolica o attività alternativa 1 - 1
Meccanica, macchine ed energia 3 3 4
Sistemi e automazione 2 (di cui 2 lab) 2 (di cui 1 lab) 2 (di cui 2 lab)
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto 4 (di cui 3 lab) 4 (di cui 3 lab) 3 (di cui 3 lab)
Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 (di cui 1 lab) 4 (di cui 2 lab) 3 (di cui 2 lab)
TOTALE 23 (+6 lab) 23 (+6 lab) 23 (+ 7 lab)

NOTA: Per tutte le classi, sulla base delle valutazioni di una apposita Commissione, viene predisposto un inserimento individualizzato che, tenendo conto delle precedenti esperienze di studio e/o lavoro, può prevedere CREDITI FORMATIVI in alcune discipline (che dunque possono non essere frequentate).