DDI – Didattica digitale integrata

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale.

In questo spazio l'Animatore Digitale del Buzzi insieme ai componenti del Team Digitale pubblicheranno tutto ciò che può essere utile per la DDI

Webinar gratuiti di Coop per la Scuola su Benessere digitale e Cittadinanza, organizzati da Università Studi Firenze e condotti da Maria Ranieri, docente di Tecnologie dell'Istruzione e Didattica generale.

• 2 ottobre 2020 Educazione alla lettura critica dei dati digitali tra big data e sostenibilità cognitivaiscriviti qui
  • 9 ottobre 2020 I videogame tra riflessività e creatività: le tecniche dell’analisi e della produzione mediale iscriviti qui
  • 16 ottobre 2020 Usi e abusi dello smartphone: indicazioni per un approccio equilibrato iscriviti qui
  • 17 ottobre 2020 Giornata dell'apprendimento digitale iscriviti qui
  • 23 ottobre 2020 Social networking skills: come utilizzare i social network in modo consapevole iscriviti qui
  • 27 ottobre 2020 Webinar. Come sviluppare e potenziare la DDI alla luce del nuovo DPCM. Quale strumentazione è necessaria per svolgere al meglio le nostre lezioni affinché siano coinvolgenti ed efficaci. Vari casi di studio. iscriviti qui
  • 30 ottobre 2020 Fake news e pensiero critico: per una educazione all’uso responsabile delle informazioni iscriviti qui

DDI

Linee_Guida_DDI_ 74.01 KB23-09-2020 DownloadAnteprima
Decreto 512.15 KB23-09-2020 DownloadAnteprima
393_locandina 1.24 MB05-10-2020 DownloadAnteprima

Metodologie Didattiche è un progetto di ricerca dove sono state mappate le varie metodologie didattiche.

Questo progetto nasce dall’esigenza di dare un quadro, quanto più completo, delle metodologie che i docenti, che usano il digitale nelle proprie classi, utilizzano per rendere sempre più attiva e coinvolgente  la propria lezione  nel contesto della didattica per competenze.

Accedi al progetto

Manuali operativi per l'utilizzo di ARGO:

Manuali

ARGO - programmazione didattic... 333.27 KB23-09-2020 DownloadAnteprima
ARGO - manuale docenti 6.45 MB23-09-2020 DownloadAnteprima
ARGO - gestione giudizi 498.74 KB23-09-2020 DownloadAnteprima
ARGO - gestione bacheca 526.11 KB23-09-2020 DownloadAnteprima

Videotutorial:

Una serie di videotutorial prodotti dal Team Digitale del Buzzi:

(sezione in allestimento)

Newsletter periodiche inviate dallo staff del Team Digitale del Buzzi.

Newsletter n°4 - gestione del... 2.22 MB16-10-2020 DownloadAnteprima
Newsletter n°3 - scansione do... 1.56 MB16-10-2020 DownloadAnteprima
Newsletter n°2 - ricevimento ... 733.25 KB16-10-2020 DownloadAnteprima

Il Buzzi ha attivato la piattaforma GSuite for education di Google che mette a disposizione delle applicazioni molto utili per la didattica digitale come:

• Gmail - Casella di posta istituzionale (@tulliobuzzi.edu.it)
  • Google Drive - storage illimitato con Drive di dipartimenti che permettono un facile scambio di documenti con colleghi e studenti;
  • Google Classroom - per creare classi virtuali con gli studenti delle proprie classi oppure per usarlo come piattaforma di e-learning;
  • Google Meet - per svolgere riunioni o lezioni a distanza;
  • Google Calendar - un pratico calendario personale e condivisibile con i colleghi, sul quale trovare gli appuntamenti ai quali si è invitati.
  • e tanti altri servizi...

Per attivare l'account GSuite del Buzzi:  vai al modulo

Per richiedere assistenza scrivi a: supporto@tulliobuzzi.edu.it

Pagina del ministero dedicata alla DAD per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus.

Per partecipare alle conversazioni di gruppo del personale docenti del Buzzi sulla DDI:

Per tutte le altre informazioni scrivere a:

teamdigitale@tulliobuzzi.edu.it