Didattica innovativa 4.0

Data: 02/12/2020

Il progetto di Scuola 4.0, prende il nome e indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive proprie dell’Industria 4.0. 

Si tratta di un progetto pilota, probabilmente unico o fra i primi in Italia, nato con lo scopo di permettere a tutti gli studenti a casa di poter sfruttare i programmi, gli strumenti e la potenza di calcolo dei laboratori della scuola. 

La fase di sperimentazione è terminata positivamente ed in questo momento il nostro ufficio didattico sta provvedendo ad organizzare gli orari per far partire la didattica su tutte le classi. 

La tecnologia verrà utilizzata in maniera ibrida da intere classi in quarantena o da studenti in quarantena che potranno partecipare da casa alle attività di laboratorio della classe in presenza. 

Il progetto offrirà una infrastruttura che verrà utilizzata anche dopo l’emergenza Covid per consentire l’utilizzo dei laboratori da remoto anche a studenti diversamente abili, corsi post-diploma, istruzione per gli adulti, formazione e aggiornamento a Docenti e personale ATA.