International Certification of Digital Literacy

ICDL - International Certification of Digital Literacy - è la certificazione valida a livello internazionale per l'alfabetizzazione digitale che garantisce a chi la possiede il livello adeguato di competenze digitali.

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

A partire dal quest'anno l'Istituto Buzzi è diventato Test Center (codice AKGA0001) e permette ai suoi candidati di sostenere le certificazioni ICDL anche in remoto.

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Percorsi di certificazioni ICDL

Gli studenti del QUARTO e QUINTO ANNO  possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT SECURITY di ICDL che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro. Le tecnologie informatiche sono utilizzate da un numero sempre crescente di persone: garantire la sicurezza dei propri dati diventa sempre più importante.

A chi si rivolge
L'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi ed i propri dati. IT Security si rivolge s tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale.  

Cosa certifica
La certificazione richiede che il candidato:
  • comprenda i concetti relativi alla sicurezza informatica
  • sia consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup)
  • sia in grado di identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware
  • conosca le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete e wireless e il controllo degli accessi
  • conosca le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network)
 
Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati!

Se sei interessato compila il modulo sottostante per essere contattato dal nostro staff e ricevere tutta la documentazione necessaria.

Altre informazioni

RESPONSABILE TEST CENTER
- TREPPIEDI FABIO
SUPERVISORI/ ESAMINATORI
- ACANFORA DOMENICO
- GARRITANO SAMUELE
- LA ROSA ALESSANDRO
- LIVI ANDREA
- PANZA GIOVANNI
- PULITI CLAUDIA

La spesa per l'ottenimento della certificazione è principalmente legata al tipo di certificazione (Base = 4 moduli, Full = 7 moduli)

  • Skills card 60,00 euro - per singola certificazione(es. base, full, ...)

  • Singolo Modulo al costo di 24,00 euro

La modulistica sarà disponibile in questi giorni!

Che cos'è la Skills Card?

La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, costituito materialmente da un tesserino, se cartacea, o da un foglio formato A4, se virtuale: essa abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati. La Skills Card, associata a un identificativo univoco, è di proprietà del candidato che l’ha acquistata e può essere trattenuta dal Test Center che l’ha venduta solo temporaneamente, per esigenze di registrazione.

La Skills Card sta agli esami ECDL come il libretto universitario rispetto agli esami di università.

Cambierà qualcosa riguardo l’attribuzione/riconoscimento di punteggio ai fini concorsuali (ovvero, se un concorso attribuisce punteggio alla ECDL e io ho l’ICDL, o viceversa…)?

No. Nell’attesa di un adeguamento degli enti pubblici e privati alla nuova dizione, entrambe le diciture avranno lo stesso valore.

Le certificazioni ICDL saranno spendibili nell’ambito di concorsi pubblici, Università, ecc.?

Sì, laddove richieste.

Sei interessato?

Compila il modulo sottostante e sarai contattato dal nostro staff!