Orientamento in uscita

L'attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma. Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare.

Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma

Per maggiori informazioni scrivi a:  orientamento@tulliobuzzi.edu.it

Orientamento professionale – Forze di Polizia e Forze Armate.

AssOrienta promuove attraverso i propri operatori professionali associati specializzati in Istruzione e Lavoro nelle FF.PP. e nelle FF.AA.,  una presentazione educativa nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno circa le varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate parallelamente alla carriera in divisa.

La presentazione  passa in rassegna le carriere e la formazione all’interno di tutte le Forze Armate e di Polizia, quindi è una buona occasione per orientarsi a 360° nel mondo militare e delle forze dell’ordine.

Per consentire a quanti siano interessati a partecipare agli arruolamenti che normalmente vengono banditi dalle Amministrazioni militari e di Polizia a inizio e fine anno, è stato fissato un incontro di orientamento virtuale in data giovedì 25 Febbraio alle ore 15,sulla piattaforma Zoom al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/9892070779?pwd=TmVPWWJaV0R6NzJ3TjFFKzZVSjBRQT09

 

Gli alunni interessati dovranno prima effettuare la registrazione utilizzando la mail istituzionale  al link:  https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/ che varrà come prenotazione.

Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l’orientamento e che sarà poi argomentato e spiegato dall’orientatore; inoltre per i ragazzi che partecipano all’orientamento e si registrano, è prevista la possibilità di partecipare ad un concorso che darà accesso ad una borsa di studio per la preparazione ai concorsi delle Forze Armate e di Polizia.